Questa settimana si è tenuto a Forlì un importante convegno sul carcinoma differenziato della tiroide.
Hanno partecipato il Prof. Furio Pacini, uno dei massimi esperti della patologia tiroidea che abbiamo in Italia, e il Dott. Giovanni Paganelli, Direttore della Divisione di Medicina Nucleare dell’Istituto Europeo di Oncologia, e Coordinatore della ricerca in Medicina Nucleare presso l’IRST di Meldola.
In particolare il Dott. Giovanni Paganelli ha puntualizzato come presso l’Istituto Tumori della Romagna siano stati messi a punto nuovi protocolli per il trattamento dei tumori tiroidei in fase avanzata.
Il Dott. Alberto Zaccaroni dell’Unità di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, ha illustrato la casistica di chirurgia mininvasiva per i noduli tiroidei, tecnica di cui siamo all’avanguardia nella nostra regione.
Il congresso, organizzato dal Dott. Maurizio Nizzoli dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Morgagni Pierantoni, ha avuto un’importante partecipazione di pubblico addetto ai lavori, sottolineando ancora una volta l’importanza del lavoro di gruppo tra le équipe di vari specialisti medici a favore del paziente, che resta e deve essere sempre, al centro dell’assistenza sanitaria.