L’Istituto del Pancreas, Verona.
E’ considerato il centro più importante a livello nazionale e fra i primi tre al mondo nella diagnosi e cura delle malattie pancreatiche.
L’Istituto del Pancreas con le Unità Operative che ne fanno parte si trova all’Ospedale Policlinico GB Rossi di Verona (Borgo Roma).
Per informazioni ci si può rivolgere al numero 045/8126350 oppure all’e-mail istituto.pancreas@ospedaleuniverona.it.
Attività clinica (diagnosi e cura):
Può fornire una risposta di diagnosi e di terapia alle malattie del pancreas, in particolare a:
· Pancreatiti acute
· Pancreatiti ricorrenti
· Pancreatiti croniche
· Malattie cistiche del pancreas
· Alterazioni della digestione e dello stato nutrizionale secondari a pancreatiti, tumori del pancreas e a chirurgia pancreatica.
E’ il primo centro interdisciplinare in Italia per le malattie del pancreas e raccoglie l’esperienza clinica e l’intensa ricerca sviluppate sulle malattie del pancreas per oltre 40 anni da varie equipe cliniche e da gruppi di ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Verona e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Gli obbiettivi
L’Istituto del Pancreas è un centro altamente specializzato dedicato alle malattie del pancreas, nel quale si integrano diagnosi, cura e ricerca. Ha come compito quello di fornire ai pazienti diagnosi e cura delle malattie del pancreas, basate sulla professionalità, l’efficienza e la continua ricerca scientifica e di sviluppare ricerca e formazione in questo campo.
Che cosa offre
Offre ai pazienti le migliori cure per le patologie pancreatiche. Opera attraverso un team multidisciplinare capace di produrre sinergie tra competenze chirurgiche, gastroenterologiche ed endoscopiche, oncologiche, anatomo-patologiche e radiologiche. Costituisce il primo centro multidisciplinare ed integrato di riferimento per la patologia pancreatica.