Ristorante “Al Caminetto”
Viale Matteotti 46 – Milano Marittima
Giovedì 24 Maggio 2012 – ore 20.30
BioMILD: studio prospettico sull’efficacia dei microRNA plasmatici come test di prima linea per la diagnosi precoce del cancro polmonare.
I ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, guidati dal Dr. Ugo Pastorino, hanno dimostrato che specifiche combinazioni di microRNA nel plasma possono predire lo sviluppo del cancro polmonare fino a due anni prima della diagnosi con TAC spirale, valutando nello stesso tempo il suo grado di aggressività. L’incidenza del tumore polmonare continua ad aumentare e rappresenta la principale causa di morte per cancro. La prognosi è migliore se il tumore viene scoperto in una fase iniziale quando ancora suscettibile di un trattamento chirurgico radicale con danno funzionale limitato.
Questo metodo diagnostico avrà innumerevoli ricadute positive su vasta scala, per questo motivo abbiamo deciso di contribuire al finanziamento di questo progetto di ricerca.
La cena avrà un costo a persona di 75 (settantacinque) euro. Di questo importo 45 (quarantacinque) euro saranno devoluti a sostegno della ricerca in oggetto e destinati al Fondo di ricerca della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il progetto di ricerca sarà brevemente illustrato dal Dr. Ugo Pastorino, Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Interverrà anche il Dr. Giovanni Paganelli, Consulente Scientifico dell’ IRST di Meldola.
Il pianista Gianni Paganelli e il grande trombettista jazz Guido Pistocchi allieteranno la serata.
L’organizzazione di questo importante evento è possibile grazie alla generosa collaborazione del Ristorante “Al Caminetto”.
Particolare ringraziamento a Franco Mazzoni, titolare del prestigioso locale e allo staff del Caminetto che in questo modo, e con la loro qualità e professionalità, concorrono fattivamente a sostegno dell’importante ricerca scientifica.
Ai fini della migliore organizzazione della serata rivolgiamo il caloroso invito a comunicarci per tempo la Vostra partecipazione. E’ possibile contattare l’Associazione ai seguenti recapiti: 339/7787071 – (335/7143036 – Denis Ugolini) oppure per e-mail all’indirizzo info@cesenainfo.it
Sicuro di riscontrare sensibilità e impegno per le finalità di questo evento, in attesa di poterci incontrare Giovedì 24 Maggio, con gratitudine porgo i miei più cordiali saluti.
Denis Ugolini
____________________________________________________________________Sostienici destinando all’ASSOCIAZIONE SALUTE E LIBERTA’ ONLUS (C.F. 90058310401) il tuo 5 per mille consulta il nostro sito internet www.saluteliberta.com