di Denis Ugolini
Ristorante Terre Alte – Longiano
Giovedì 5 maggio 2011. ore 20,30
L’IRST di Meldola inaugurerà a breve il nuovocentro di medicina radiometabolica – radiofarmacia. Il centro di terapia radiometabolica (TRM)dell’IRST, all’interno della Divisione di oncologia medica di cui è direttoreil Dr. Dino Amadori, è un esempio di terapia multidisciplinare in campooncologico per la cura di tumori rari e di varie patologie così dette”orfane”. Sono malattie orfane quelle patologie per le quali non sonoancora disponibili farmaci efficaci. Punto qualificante di questo progetto èstato la realizzazione di una radiofarmacia per la produzione di nuovi radiofarmaci per uso diagnostico e terapeutico per patologie orfane. Queste ultimecolpendo attualmente un numero limitato di pazienti non rappresentano ancora,purtroppo, un ambito di interesse per grossi investimenti nel campofarmacologico. È difficile spiegare a chi si è ammalato di una patologia rarache non ci sono cure disponibili perché affetti da una patologia di scarsointeresse commerciale. Per andare avanti nella ricerca a questo riguardo èimportante la sensibilità e la solidarietà dei cittadini. Ecco pertanto a chi,dove, per cosa, andranno i contributi che si determineranno la sera del 5Maggio.
Dopo lacena sarà brevemente illustrato il progetto di ricerca relativo ai nuovifarmaci antitumorali. Interverranno : il Dr. Giovanni Paganelli consulentescientifico dell’IRST e Direttore della Divisione di Medicina Nuclearedell’IEO; il Dr. Dino Amadori, Direttore della Divisione di Oncologia Medica dell’IRST.
Una serata importante, per uno scopo importante.
La cena alla cui preparazione concorrerà lo stesso Dott Giovanni Paganelli avrà uncosto a persona di 75 (settantacinque) euro. Due terzi di questo sarannodevoluti a sostegno della ricerca in oggetto. Ciò è possibile grazie allagentile collaborazione del Ristorante Terre Alte che in questo modocontribuisce attivamente e concretamente allo scopo.
I posti consentiti dagli spazi del Ristorante, quella sera interamente dedicatoall’iniziativa promossa da Salute e Libertà, sono 90 (novanta). È per questopertanto che rivolgiamo il caloroso invito a prenotare per tempo ai fini dellamigliore organizzazione della serata.
È possibile contattare l’Associazione ai seguenti recapiti:3397787071 – 3357143036
Sicuro di riscontrare sensibilità ed impegno per lefinalità di questo evento, in attesa di poterci incontrare Giovedì 5 Maggio,con gratitudine porgo i miei più cordiali saluti.